La Fondazione Banco Farmaceutico ETS, dal 2000, raccoglie e recupera farmaci (ca 1,5 milioni l’anno - sia da banco, sia con obbligo di prescrizione) da donare a oltre 1.700 enti assistenziali che offrono assistenza socio-sanitaria gratuita agli indigenti.
Lo fa, prevalentemente, attraverso 3 attività:
GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
Il secondo sabato di febbraio di ogni anno, otre 18.000 volontari in più di 4.500 farmacie che aderiscono all’iniziativa invitano i clienti a donare uno o più farmaci per gli enti assistenziali del territorio.
DONAZIONI AZIENDALI
Grazie alla collaborazione con oltre 60 aziende farmaceutiche, Banco Farmaceutico è in grado di garantire agli enti assistenziali un approvvigionamento di farmaci (da automedicazione, con obbligo di prescrizione, integratori e presidi) tutto l’anno. A beneficiare delle donazioni sono 100 grandi strutture assistenziali.
Le donazioni aziendali sono gestite attraverso l’associazione BFResearch (BFR). L’affidamento delle procedure a BFR, che dispone del know how necessario per gestirle, comporta per le aziende numerosi benefici:
- benefici fiscali: la donazione non si considera “cessione” ai fini fiscali, dunque non genera ricavi consentendo così all’impresa di dedurre tutti i costi ai fini IVA (legge di bilancio 2018)
- rafforzamento della reputation
- risparmio su costi di distruzione, di stoccaggio e amministrativi
- promozione del recupero e della donazione di prodotti farmaceutici ai fini della solidarietà sociale
- limitazione degli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali
RECUPERO FARMACI VALIDI
In oltre 300 farmacie aderenti, sono posizionati contenitori di raccolta in cui ognuno, assistito dal farmacista che garantisce la correttezza dell’operazione, può inserire i propri farmaci inutilizzati.