L’Azienda USL di Modena nasce nel 1994.
Il territorio su cui svolge le proprie attività istituzionali coincide con quello della Provincia di Modena: una superficie di 2690 Kmq, suddivisa in 47 Comuni. La popolazione provinciale ha raggiunto le 702.481 unità.
Attualmente l'Azienda è organizzata in 7 Distretti socio-sanitari che fanno riferimento ad ambiti territoriali definiti, 4 Ospedali a gestione diretta (riuniti in un presidio unico), uno - l’Ospedale di Sassuolo SPA - a gestione mista pubblico-privata con maggioranza pubblica, il Policlinico e l'Ospedale Civile di Baggiovara dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena (uniti per un progetto di sperimentazione gestionale).
Fanno parte della rete socio-sanitaria:
- 2 Ospedali di Comunità (OsCo)
- 5 ospedali privati accreditati
- 130 strutture residenziali
- 30 sedi di consultori familiari
- 37 Nuclei Cure Primarie
- 176 farmacie pubbliche e private
- 28 strutture ambulatoriali private accreditate
- 11 Case della Salute
- 25 Punti di continuità assistenziale.
Vogliamo contribuire a generare il migliore equilibrio possibile fra le condizioni fisiche, psicologiche, spirituali, affettive, sociali di ogni individuo partecipando ad attivare le risorse disponibili del singolo e nella comunità che possano essere utili al raggiungimento di questa finalità. La nostra azione è diretta qui verso la singola persona e la sua comunità di riferimento per rafforzare il capitale sociale, fondamento del welfare comunitario.
La pagina LinkedIn ha l’obiettivo di veicolare la comunicazione tecnica, scientifica, istituzionale per rafforzare i principi di trasparenza e accountability, rispondere alle esigenze comunicative e informative dei portatori d’interesse ed ampliare la comunità professionale per favorire la sharing knowledge come forma di innovazione e sviluppo professionale.