L’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 10 “Veneto Orientale” (ULSS 10) è un Ente strumentale della Regione del Veneto, costituita con Legge Regionale 14 settembre 1994, n. 56.
L’Azienda ha sede legale in Piazza De Gasperi n. 5, San Donà di Piave (VE).
Il territorio dell’ULSS 10 è situato nella parte orientale della provincia di Venezia e confina con la provincia di Treviso e la Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha una superficie di 1.062,2 Kmq, una popolazione di 215.611 abitanti (dati del 31.12.2009), distribuiti in 20 Comuni.
Nel territorio dell’ULSS 10 sono situate le spiagge dell’Alto Adriatico (Jesolo Lido, Eraclea Mare, Caorle e Bibione), che registrano circa 15.000.000 di giornate di presenza turistica all’anno questa forte concentrazione turistica, comporta un elevato impegno aggiuntivo nell’offerta di assistenza sanitaria e socio sanitaria di competenza.
L’ULSS 10 ha come finalità il perseguimento del benessere fisico, psichico e sociale della popolazione nel proprio ambiente di vita e di lavoro, ed intende assicurare ai cittadini servizi e prestazioni di:
prevenzione collettiva
medicina di base
assistenza specialistica
assistenza ospedaliera
assistenza sanitaria residenziale a persone non autosufficienti e lungodegenti
assistenza sociale.
Le strutture operative sociali e sanitarie dell’ULSS 10 sono:
l’Ospedale
i Distretti Socio Sanitari
il Dipartimento di Prevenzione
le Strutture Convenzionate.
Il rappresentante legale dell’Azienda è il Direttore Generale, organo responsabile della gestione complessiva, coadiuvato nell’esercizio delle sue funzioni dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Sociale.
L’organo dell’Azienda cui spetta la verifica dell’amministrazione, sotto il profilo economico e dell’osservanza della legge, è il Collegio Sindacale;
organismi consultivi dell’ULSS 10 sono il Collegio di Direzione e il Consiglio dei Sanitari.