General information
Il punto di snodo nell’evoluzione di un rapporto che si incrina si ha quando uno dei due coniugi decide di appellarsi ad un professionista per valutare il da farsi. In alcuni casi il colloquio con l’Avvocato rappresenta il raggiungimento di un traguardo molto atteso, che consente di mettere un punto fermo in un processo di separazione tumultuoso, che si ha voglia o urgenza di portare a termine. In altri casi invece l’incontro aiuta le persone a prendere coscienza di alcune forzature o errori messi in atto nei confronti del partner; in questi casi si torna a casa con l’idea di volerci riprovare e con la speranza di poter sistemare tutto, ancora una volta.
Sappiamo bene che al Legale interpellato si chiede di compiere uno sforzo notevole: innanzitutto è doveroso da parte sua presentare il quadro della normativa vigente e la sua caratterizzazione nel caso in esame, senza omettere alcun dettaglio; l’esposizione deve essere comprensibile per poter mostrare le regole e le procedure così come sono, prive di addolcimenti o di sconti volti ad imbonire il cliente. Un buon Avvocato non deve confondere l’interlocutore con un vortice di commi, note e procedure criptiche, gonfiando ingiustamente le proprie competenze e la parcella che ne consegue.
Oltre ad applicare la massima trasparenza sui costi dei servizi offerti, è infine doveroso per l’Avvocato farsi carico della giusta dose di sensibilità ed umanità, per consentire ai coniugi di gestire con la maggiore serenità e fiducia possibili la conclusione di una relazione coniugale. Grazie all’esperienza maturata ed un aggiornamento costante sull’evoluzione della Legge Italiana in tali ambiti, il team dello Studio Legale Cannizzaro riesce sempre a fornire il sostegno reale e completo che tutti i coniugi si aspettano di ricevere.