L’Associazione Pratika ha per oggetto la diffusione di una cultura democratica dell’orientamento, della ricerca e della formazione in cui gli scopi principali siano l’empowerment ed i diritti civili.
Con il metodo dell’Orientamento Narrativo combattiamo l’abbandono scolastico e la povertà educativa. Il metodo ideato dal nostro consulente scientifico Federico Batini è stato da noi sviluppato in 20 anni di esperienza sul campo ed è uno strumento utile a prevenire la dispersione scolastica.
Con il metodo dell’Orientamento Narrativo contribuiamo a sviluppare: il potenziale delle persone (empowerment) e le competenze di auto-orientamento di studenti e studentesse per una scelta più consapevole del loro futuro.
Il metodo applicato ai Corsi di Qualifica professionali aiuta le persone a vedere e progettare il proprio futuro (di vita e professionale) superando gli ostacoli. Una seconda opportunità è sempre possibile.
Associazione Pratika nasce dall’esigenza di diffondere modelli di orientamento e formazione tesi ad aumentare il potere ed il controllo di ogni soggetto sulla propria vita e sulle proprie scelte indipendentemente dallo status economico, dalla provenienza geografica e culturale, dal genere, dall’orientamento sessuale, dal ruolo sociale e da qualsiasi altra differenza per favorire una piena vita democratica in cui a ciascuno sia offerta la possibilità di una partecipazione attiva come cittadino/a. Per questo Pratika mette in campo orientamento, formazione, seminari, informazione, ricerche, pubblicazioni.
Pratika vuole condividere e divulgare le proprie esperienze, i propri metodi, i propri sogni, all’ombra di un unico nome che possa divenire sinonimo di garanzia, sicurezza e risultati da parte dell’utente finale che non può essere discriminato per nessuna caratteristica.