NBGamer.net, nasce nel 2010 come Multigaming, grazie ad un piccolo gruppo di amici appassionati di videogame per PC.Tra i titoli con i quali i ragazzi amavano giocare, spiccavano Warrock, Cabalonline e Counter Strike.
Tra il 2011 ed il 2012, la piccola community Multigaming, iniziava a prendere forma, passando da un server voce con 16 posti, ad uno da 100, dando spazio così ad un numero di player in continua crescita.
Nell’anno a seguire, tra alti e bassi, la maturazione del gruppo ha portato ad istituire, agli inizi del 2013, la prima community dedicata ad un singolo titolo: “World Of Tanks”, raggiungendo degli ottimi risultati con la L.I.C.W. Italia dedicata al suddetto titolo della Wargaming.net.
In contemporanea e nello stesso periodo, all’interno dell’NBGamer.net, prende posto la community dedicata a Farming Simulator, già presente su altra piattaforma e gestita da un gruppo di ragazzi intraprendenti, i quali riescono a conquistare gli appassionati di questo titolo a tal punto, da renderla la prima community italiana ricca di contenuti, news e video, affiancata ai server pubblici, voce e gioco, dedicati.
Vista l’esperienza positiva con le community, World of Tanks e Farming Simulator, abbandonano il concetto di proprietà di quest’ultima, indirizzandosi verso la condivisione della stessa con tutti gli utenti che diventano proprietari e gestori, contribuendo attivamente alla vita sociale.
Nel 2014, ormai chiara la strada che il gruppo ha deciso di percorrere, viene istituita L’associazione Culturale NBGamer.net, per dichiarare e trasmettere pubblicamente il loro scopo.Il progetto no profit si rivolge quindi alle community dedicate ai titoli che, mantenendo la propria identità, entrano a far parte del circuito.