Blockchain e le altre DLT (Distributed Ledger Technologies) sono tecnologie disruptive che modificano in modo sostanziale i rapporti in essere tra individui e istituzioni della nostra società. Partecipazione democratica, libertà di stampa, trasparenza delle istituzioni, sono solo alcune delle questioni sociali fondamentali su cui queste tecnologie possono influire. Come ogni cambiamento rivoluzionario, anche l’avvento di queste tecnologie decentralizzanti impone sfide e riflessioni di varia natura: politica, filosofica e legale.
Bitcoin è l’esempio di implementazione Blockchain che più di tutte ne ha dimostrato la maturità. Nonostante le sue evidenti contraddizioni, la criptovaluta ha portato la tecnologia Blockchain alla ribalta del grande pubblico, dimostrando la possibilità di creare una rete globale di transazioni senza intermediari.
Il modello dei mercati basato sulle criptovalute ha una duplice possibilità di sviluppo. Favorire la nascita di mercati a sorveglianza decentralizzata e, grazie agli smart contracts, favorire la nascita di nuove tipologie di scambio, abbattendo gli attuali costi infrastrutturali a carico degli operatori.
L’Associazione Italiana Blockchain si pone l’obiettivo di stabilire, con neutralità e multidisciplinarietà, le condizioni di sviluppo per il progresso nel campo delle tecnologie a registro distribuito. Incoraggiare l’adozione della tecnologia e favorire la nascita di un quadro normativo.
In concreto, l’Associazione si propone di:
Stimolare un serio dibattito sulla tematica di Blockchain e DLT
Costruire un network don gli attori che operano su questi temi negli altri paesi
Favorire sinergie e dinamiche di ricerca orientate al modello di open innovation
Divulgare conoscenza sui protocoli sottostanti le tecnologie di Blockchain e DLT
Proporre piani strategici di sviluppo e applicazione di soluzioni DLT
Incrementare la consapevolezza delle istituzioni sulle potenzialità di queste tecnologie
Promuovere gli standard operativi