Ashoka è un’organizzazione non governativa la cui missione è costruire un mondo in cui tutti siano agenti del cambiamento, in linea con la vision “everyone a changemaker”.
Ashoka crede che il modo più efficace per risolvere i problemi più urgenti del mondo attuale sia quello di identificare coloro che hanno già trovato una soluzione e circondarli di alleati che possano contribuire a rendere questa idea un modello replicabile e adattabile. Lo scopo di Ashoka non è solo massimizzare l’impatto sociale, ma anche creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo da oltre 40 anni seleziona, mette in rete e forma più di 3800 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo.
Attraverso un vasto network di studenti, scuole, università, imprese e organizzazioni civiche, Ashoka sta lavorando per creare un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento, per favorire soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali e trasformare positivamente la società e le mentalità in tutto il mondo.
La comunità globale di changemaker di Ashoka si compone di quasi 4.00 fellows, più di 250 istituti scolastici e più di 300 partner in oltre 90 Paesi.
In Italia Ashoka è attiva dal 2014. Opera principalmente attraverso Ashoka Italia ONLUS, ma anche direttamente come Ashoka Global, dalla sede centrale di Washington.