Archimede offre soluzioni informatiche d’avanguardia dal 1993, sempre guidata dall’idea della tecnologia come strumento per migliorare la vita delle persone e delle aziende e con una forte vocazione per l’innovazione.
E’ stata una delle prime aziende italiane ad occuparsi dello sviluppo software in ambiente Windows (1993) e la prima in assoluto ad occuparsi di tecnologia di riconoscimento vocale (1995); ha realizzato una suite applicativa integrata per la gestione operativa del personale in turnazione, diventata leader di mercato, ed un pratico e completo gestionale per uffici e studi legali, attività vendute fra il 2018 ed il 2019 per concentrarsi su Archimede Arte.
Convinta assertrice della forza che deriva dall’unione delle competenze, oggi Archimede è completamente focalizzata sulla gestione dell’Arte, dalla digitalizzazione e catalogazione di ogni tipo di bene e immobile artistico agli eventi culturali, dagli eventi di promozione delle aziende attraverso l’arte alla formazione, sullo slancio di un progetto epocale quale è stata la digitalizzazione dei beni e degli immobili dei Musei Vaticani.
Il progetto, nato con il Prof. Paolucci, ex Ministro dei Beni Culturali e successivamente direttore dei Musei Vaticani, e per la lungimiranza di Monsignor Nicolini, era stato originato dalla convinzione del fondatore di Archimede, Aldo Pascucci, della necessità di conservare in un modo digitale e immutabile le opere d’Arte per salvaguardarne la bellezza, poterla valorizzare e promuovere, portandola nella vita di tutti i giorni.
Archimede Arte con le sue conoscenze e tecnologie vuole aiutare musei, enti pubblici privati oppure religiosi, gallerie e collezionisti a fare uscire l’Arte dai luoghi in cui viene severamente custodita per portarla fra le persone e nelle aziende per farla diventare qualcosa di vivo, da toccare, da usare, in cui immergersi e attraverso cui comunicare.