Partendo dal presupposto che una dieta efficace può essere elaborata solo a partire da una corretta definizione del “profilo nutrizionale”, le metodiche impiegate per l’individuazione di tutte queste condizioni legate al mondo dell’alimentazione sono oggi numerose, la più recente è senza dubbio la nutrigenetica che studia la variabilità di risposta individuale all’alimento o al costituente in esso contenuto, legata alle caratteristiche genetiche contenute nel nostro DNA.
La conoscenza del profilo genetico permette di identificare gli alimenti più affini alla nostra predisposizione individuale, il cui introito giornaliero dovrà decisamente aumentare, e quelli meno idonei o meno tollerati che verranno ridotti o eliminati per prevenire determinate condizioni verso cui si è “geneticamente predisposti”.
La nostra equipe si occupa di svolgere in tempi molto brevi i test di nutrigenetica, i cui risultati vengono poi interpretati e trasformati in piano alimentare individuale tramite il sistema di refertazione online.
Per individuare l’esatto profilo genetico sono stati scelti i più importanti polimorfismi correlati con l’alimentazione. Tutti hanno una ampia validazione scientifica come risulta dai numerosi lavori pubblicati e indicizzati.
Allergoline inoltre vanta numerose collaborazioni scientifiche con pediatri, ginecologi, genetisti dell’Università e del CNR di Pisa, questo consente un continuo e stimolante aggiornamento rispetto a tutte le tematiche di cui Allergoline si occupa.