Agri Island progetta e realizza impianti agro-industriali all’insegna dell’innovazione combinando tecnologia, sostenibilità ambientale ed economia circolare.
L’obiettivo è quello di costruire smart-farm utilizzando spazio ed energia in modo altamente sostenibile, producendo generi alimentari a basso impatto ecologico.
Tali SMART-FARM si basano sulla tecnologia acquaponica: una tecnica di coltivazione agricola fuori suolo di piante, unita all’acquacoltura in un ambiente a riciclo d’acqua chiuso e continuo.
In questo modo, si crea un circolo virtuoso che riduce notevolmente il consumo idrico. Attraverso gli scarti dell’acquacoltura, l’acqua si arricchisce di sostanze nutritive utili per i vegetali, i quali la depurano prima di rientrare nelle vasche di allevamento dei pesci: lo scarto di una diventa il nutrimento dell’altro.
Agri Island fornisce smart farm chiavi in mano, capaci di massimizzare la coltivazione di specie vegetali, l’allevamento ittico e i relativi ricavi, permettendo a chiunque di iniziare questo tipo di attività.
In questo modo l’acquaponica si adatta ad un processo industriale altamente ingegnerizzato. Investendo costantemente nella ricerca, in collaborazione con le istituzioni universitarie, le smart-farm Agri Island sono un vero e proprio modello di business ad alta redditività basato sulla sostenibilità.
Il vantaggio della tecnologia acquaponica è inoltre quello di permettere la coltivazione di prodotti alimentari, indipendentemente dalle condizioni ambientali e climatiche, garantendo la coltivazione di alimenti biologicamente puri, in un’ottica di sviluppo sia ambientale che sociale.