L'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), istituita nel 2006 dalla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli Onlus e dalla Fondazione Isabella Seràgnoli, opera con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle Cure Palliative.
La missione statutaria viene perseguita attraverso la progettazione e l'implementazione di programmi formativi e di ricerca. ASMEPA realizza percorsi di apprendimento e approfondimento dedicati all'acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi fondamentali per operare nel settore delle Cure Palliative, grazie ad una offerta formativa ad ampio spettro disciplinare che consenta la generazione di un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinica.
I principali programmi formativi ASMEPA, realizzati in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, comprendono un Master di Primo Livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore, giunto all'ottava edizione rivolto a varie figure professionali operanti nel campo delle Cure Palliative quali infermieri e fisioterapisti, un Master di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative, riservato ai medici a carattere internazionale, un Master in Cure Palliative Pediatriche di primo e secondo livello ed un Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore riservato agli psicologi.
ASMEPA inoltre sviluppa programmi di Formazione Continua rivolti agli specialisti del settore che desiderano approfondire argomenti relativi al proprio ruolo professionale e agli altri operatori sanitari che intendono acquisire competenze di base su temi di cure palliative e di fine vita, permettendo il conseguimento di crediti ECM. Pertanto, le categorie professionali interessate sono quelle dei Medici Specialisti, Medici di Medicina Generale, Medici Palliativisti, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti e altri operatori coinvolti nell'assistenza, insieme a professionisti di area non clinica come Amministrato...