L'ANPAL è l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro introdotta dalla riforma Jobs Act (D.Lgs. 150 14.09.15). Attua le politiche attive del lavoro per le persone in cerca di occupazione e per i disoccupati che usufruiscono di indennità (Naspi, Dis-Coll, Asdi).
L’ANPAL coordina la Rete nazionale delle politiche del lavoro. Questa rete comprende: le Strutture regionali per le politiche attive del lavoro, l’Inps, l’Inail, le Agenzie per il lavoro e gli Intermediari autorizzati, gli Enti di formazione, ANPAL Servizi, INAPP e le Camere di commercio, le Università e le Scuole secondarie di secondo grado.
L’Agenzia è responsabile del sistema informativo per la gestione del mercato del lavoro che prevede il monitoraggio delle prestazioni erogate, l’istituzione dell’Albo nazionale di tutti i soggetti accreditati per le politiche attive, il repertorio nazionale degli incentivi all’occupazione.
L'Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è vigilata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
ANPAL is the National Agency for Active Labour Policies established by the “Jobs Act” reform (Leg. Decree no. 150 of Sept. 14, 2015). The Agency implements active labour policies for job seekers and for the unemployed who are entitled to allowances (Naspi, Dis-Coll, Asdi).
ANPAL also coordinates the National Network of labour policies. This network includes all regional and national structures dealing with active employment policies.
The Agency is responsible for the information system managing the labour market, which includes the monitoring of services offered, the Register of accredited entities involved in active policies, and the national database of employment incentives.
The Agency is a public institution and operates under the supervision of the Ministry of Labour.