ALDAI-Federmanager è la maggiore organizzazione territoriale, polo di competenze e riferimento per i manager del sistema industriale.
L’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali rappresenta e tutela quasi 16.000 dirigenti industriali, offrendo servizi di supporto ed assistenza relative a tutte le tappe della carriera professionale del manager: risponde alle esigenze di orientamento e formazione, erogando consulenza in ordine a questioni sindacali, previdenziali, fiscali e di assistenza sanitaria integrativa. Offre anche servizi legati alla sfera professionale e familiare degli associati, finalizzati ad opportunità di accrescimento culturale, sociale e di networking.
ALDAI-Federmanager si propone come punto di riferimento privilegiato sul territorio per i Dirigenti che intendono lavorare per lo sviluppo della nuova cultura manageriale: i suoi interlocutori sono le Associazioni Imprenditoriali, le aziende, le Istituzioni Pubbliche, le Università e i centri di eccellenza.
L’Associazione dà forte impulso strategico alla cooperazione tra i vari attori coinvolti nei processi di sviluppo industriale - quali internazionalizzazione e innovazione – e si propone come interlocutore della società civile, in quanto portatore di competenze manageriali estese e profonde.
L’attività è rivolta a:
- ribadire la valenza strategica del ruolo manageriale nell’industria italiana
- rilanciare il senso di appartenenza alla categoria
- confermare e sviluppare i principi ispiratori del modello di relazioni industriali più moderno e rispondente alla figura dirigenziale
ALDAI-Federmanager e Federmanager Lombardia, che insieme rappresentano circa 21.000 iscritti, si pongono come associazioni di rappresentanza che – oltre alle attività tradizionali connaturate al ruolo negoziale – esprimono competenze professionali portatrici della cultura d’impresa e di valori identitari quali innovazione, competitività, meritocrazia, responsabilità, etica ed attenzione al sociale.