L’AIEE è stata fondata nel 1989 come sezione italiana della IAEE - International Association for Energy Economics, prestigiosa associazione, con sede negli Stati Uniti, che opera dal 1977 in 70 Paesi, con oltre 3.500 membri e 29 consociate essendo il più qualificato organismo associativo di studi in materia energetica.
L’AIEE è una associazione no-profit che svolge funzioni di referente indipendente, aperta a tutti coloro che sul piano professionale si occupano di energia, al fine di favorire tra essi l’incontro, il dibattito e lo sviluppo culturale.
I soci AIEE sono: soci sostenitori aziendali, soci individuali e soci "AIEE Giovani" (sezione studenti).
Per diventare socio consultare il sito: www.aiee.it.
L’AIEE invia gratuitamente ai soci la newsletter Energia ed Economia, i volumi della Collana Quaderni AIEE e la Lettera sull'Energia. I soci AIEE sono anche membri dell’Associazione internazionale e ricevono gratuitamente le pubblicazioni IAEE: la Newsletter e l’Energy Journal.
Contribuendo attivamente allo sviluppo del dibattito energetico l’AIEE ha organizzato più di 140 conferenze nazionali ed internazionali su varie tematiche energetiche di comune interesse anche su tematiche proposte dai sui soci istituzionali.
L’AIEE fornisce studi, analisi approfondite e scenari di breve, medio e lungo termine che costituiscono la base per lo sviluppo di strategie, valutazione di investimenti e decisioni commerciali a livello globale e regionale. L’Associazione fornisce consulenze specifiche mettendo a disposizione anche i suoi servizi: l’Osservatorio Energia ed il Servizio Previsione Energia e Prezzi.
Per promuovere la conoscenza dei problemi energetici in ambito universitario l’AIEE organizza corsi di specializzazione ed un Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente - MEA che è alla sua 12° edizione.
Industry
Renewable Energy Semiconductor Manufacturing
HQ Location
Viale Parioli, 10
Roma, RM 00197, IT
Keywords
energiaambientefonti rinnovabiliefficienza energeticascenari energeticiricerca energeticafonti tradizionalieconomiamercati energeticiprevisioni commodities energetiche