L’azienda nasce nel 1957 ma la tradizione calzaturiera risale a molti anni prima. Già all’età di sette anni, Alfeo Pedrotti comincia a lavorare come aiutante del padre. Alfeo è una persona intraprendente e, una volta ragazzo, si trasferisce in Norvegia e Finlandia dove lavora come modellista di calzature. Verso la metà degli anni Cinquanta, rientrato in Italia, inventa i primi stivali doposci, ispirati alle scarpe dei Lapponi. Nel 1964 viene realizzato il nuovo stabilimento in via Valsugana 151 a Trento.
Essere innovatori, originali, è il dogma che Alfeo riesce a trasmettere anche ai due figli. Nel 1986 questi, Lille di 21 anni e Luca di 24, giungono al timone dell’azienda. Si tratta di un’altra svolta decisiva, con i due fratelli intenti all’inizio a cavalcare l’onda di uno sport emergente, lo snowboard. Ecco allora nascere scarpe da snowboard diverse, morbide e non rigide come gli scarponi da sci.
Ma proprio per la citata capacità camaleontica di innovare e rinnovarsi, nasce l’idea di una calzatura estiva leggera, comoda, ma allo stesso tempo resistente, indicata sia per la pratica sportiva che per il tempo libero. Nascono così i sandali Lizard, destinati in breve ad assorbire pressoché totalmente le attenzioni aziendali. Col tempo Aicad espande la sua struttura distribuendo altri brand come Vibram FiveFingers, Inov-8, CEP, Teko, StabiliIcers.