AIBA è l’associazione di riferimento per i professionisti del brokeraggio assicurativo, con oltre 1100 aziende associate su tutto il territorio nazionale.
La sua mission è qualificare ulteriormente il ruolo del broker, tutelarne la professionalità e, quindi, salvaguardare i diritti dei clienti.
I broker associati AIBA hanno sottoscritto il Codice Deontologico dell’Associazione, che garantisce i più elevati standard di professionalità, indipendenza e trasparenza.
AIBA è un interlocutore qualificato presso i player del settore assicurativo e le istituzioni. Iscritta al Registro dei Rappresentanti di interessi presso la Camera dei Deputati, Aiba è accreditata presso il Parlamento con funzioni di lobbying e rappresentanza degli interessi di settore.
Verso i broker associati AIBA svolge un ruolo di rappresentanza e garanzia globale, offre servizi di formazione, di promozione di attività culturali ed eventi, di definizione di accordi e convenzioni con società di servizi.
AIBA è ammessa al B.I.P.A.R., l’organismo sovranazionale degli intermediari di assicurazioni e riassicurazioni, che attualmente raggruppa le associazioni di circa cinquanta paesi.