Il Crowdfunding immobiliare è un sistema di investimento alternativo che, tramite una piattaforma online, permette di creare un portafoglio immobiliare a chiunque voglia collocare un capitale.
L’Italia è stata la prima nazione europea ad adottare una normativa per il settore dell’equity crowdfunding che dispone di parametri di controllo molto più severi delle piattaforme reward, già dal 2013.
Ogni piattaforma deve avere un regolamento depositato alla Consob, l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. La Consob richiede alle piattaforme registrate che i potenziali investitori completino un questionario online sulla linea delle direttive MiFid, oltre ad accertarsi che le operazioni finanziarie siano sempre dirette da una banca o una SIM.
Il nostro portale FinTech è pensato per dare particolare rilevanza alla trasparenza e alla tecnologia: ogni progetto è accompagnato da una valutazione Big Data dell’immobile, da un business plan e budget finanziario. Il suo avanzamento è tracciabile on line e in tempo reale. Solo con il successo della campagna d’investimento viene costituita una società veicolo di cui ogni investitore è socio effettivo.